• Stefano Mele

    Presidente Autorità ICT

    Stefano Mele è Partner presso lo Studio legale Gianni & Origoni dove è il Responsabile del Dipartimento di Cybersecurity & Space Law e co-Responsabile del Dipartimento Privacy.

    È, inoltre, il Presidente dell’Autorità per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (“Autorità ICT”) della Repubblica di San Marino.

    È membro del Regulatory and Governance Committee del Consiglio di amministrazione di NEOM.

    È Professore a contratto di “Diritto e Politiche del Ciberspazio per la Sicurezza Nazionale” presso la Facoltà di Scienze Giuridiche della Sicurezza dell’Università degli Studi di Foggia, nonché Academic Fellow della cattedra di Cybersecurity presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università Bocconi e collaboratore presso le cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.

    È membro del Comitato Etico-Giuridico dell’Arma dei Carabinieri.

    È membro del Consiglio Direttivo e Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica del Comitato Atlantico Italiano, oltre che Presidente del “Gruppo di lavoro sulla Cybersecurity” della Camera di Commercio americana in Italia (AMCHAM).

    Nel 2020, è stato invitato a partecipare al prestigioso International Visitors Leadership Program (IVLP) del Dipartimento di Stato americano. Infine, nel 2014, la rivista americana Forbes lo ha inserito tra i 20 migliori Cyber Policy Experts al mondo da seguire in Rete.

    stefano.mele@autoritaict.sm

  • Matteo Botteghi

    Membro Autorità ICT

    Laureato in Fisica presso l’Università di Bologna, PhD in Patologia Clinica e Molecolare conseguito presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, il Dr. Matteo Botteghi ha maturato una profonda conoscenza teorica e applicata nelle Information & Communication Technologies e nella Digital Health.

    Matteo Botteghi è Amministratore Delegato di WorldConnex, Presidente del consorzio Pathoxphere – The Diagnostics Alliance e responsabile R&D di Hospitex Digital Pathology.

    Dal 2022 è membro dell’Autorità per la Vigilanza e le Garanzie nei Servizi Pubblici ICT (“Autorità ICT”) della Repubblica di San Marino.

    E’ Professore a contratto in “Valutazione, Prescrizione e Telemonitoraggio per la Gestione dell’Esercizio Fisico” presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita di ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna, nonché membro del Centro Studi e Ricerca di Coordinamento delle Attività di Fisica Medica afferente al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) del medesimo ateneo.

    E’ membro del Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari (DISCLIMO) dell’Università Politecnica delle Marche.

    E’ docente presso corsi di specializzazione in Telemedicina e Tecniche della Digitalizzazione Diagnostica, già docente di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

    E’ membro del Comitato Scientifico di A.S.P.Energia e consulente scientifico di AccYouRate Group Spa.

    Collabora attivamente con diverse Associazioni e Società Scientifiche internazionali tra cui ISF, APOF NGO, AORTIC, UICC.

    matteo.botteghi@autoritaict.sm

  • Corrado Giustozzi

    Membro Autorità ICT

    Corrado Giustozzi è Founding Partner & Chief Strategist di Rexilience, e componente del Consiglio direttivo di Clusit.

    Dal 2022 è Componente dell’Autorità per la Vigilanza e le garanzie nei servizi pubblici (AICT) della Repubblica di San Marino.

    È professore a contratto di cybersecurity nel corso di Laurea magistrale in Ingegneria dei sistemi intelligenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; nel Master universitario di secondo livello in “Cybersecurity - Politiche pubbliche, normative e gestione” dell’Università LUISS di Roma; nel Master universitario di secondo livello in “Homeland Security” dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; nel Master universitario di primo livello in “Cybersecurity Management” dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; nel Master in “Protezione strategica del Sistema Paese” della SIOI - Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale.

    È membro del Comitato Scientifico dell’Area di Diritto e Informatica del Collegio Ghislieri – Università di Pavia e componente dell'Advisory Council della Macroarea di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

    È stato esperto supersenior di sicurezza cibernetica presso l'Agenzia per l'Italia Digitale per lo sviluppo del CERT della Pubblica Amministrazione, e componente dell’Advisory Group dell'Agenzia dell'Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA). Ha collaborato con l'Ufficio delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga e la Prevenzione del Crimine (UNODC) e con l’Agenzia dell'Unione Europea per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL) su progetti internazionali di contrasto al cybercrime e al cyberterrorismo.

    L’Università di Roma Tor Vergata gli ha conferito la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria di Internet e delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione.

    corrado.giustozzi@autoritaict.sm